“2 Novembre 2023. Un anno dopo”: un incontro pubblico ad un anno dall’alluvione presso il Forum Banca Alta Toscana
Si è svolto oggi, dalle ore 9 presso il Forum della Banca Alta Toscana in Via IV Novembre 108 a Vignole, l’incontro pubblico promosso dal Comune di Quarrata in occasione del primo anniversario dell’alluvione che colpì la comunità quarratina nel novembre del 2023.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco Gabriele Romiti, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Presidente della Banca Alta Toscana Alberto Vasco Banci, il Dirigente dell’Area Valorizzazione e sviluppo del territorio del Comune di Quarrata Alessandro Bertaccini,oltre a rappresentanti di Publiacqua s.p.a., Alia Servizi Ambientali s.p.a., l Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e del Consorzio LAMMA.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i lavori eseguiti in seguito ai danni della terribile alluvione e i progetti futuri previsti sul territorio. L’incontro è stato anche un’ occasione per ringraziare le Associazioni, gli Enti e le Istituzioni che hanno contribuito ad aiutare la comunità di Quarrata durante i giorni dell’alluvione.
La Croce Rossa Italiana è stata parte operativa dei soccorsi durante tutto l’evento alluvionale anche con squadre pervenute da fuori regione. Oggi, all’incontro, sono stati presenti i volontari del Comitato della Piana Pistoiese, ma anche il Delegato Regionale Attività Emergenza, i volontari dei Comitati limitrofi ed in particolare gli operatori CRI del nucleo regionale per i Beni Culturali, che nei giorni dell’alluvione garantirono il loro supporto alle autorità competenti per il recupero dell’archivio della biblioteca comunale, danneggiato dall’acqua.