I Giovani del Comitato della CRI Piana Pistoiese hanno aderito al Progetto 8-13 della Croce Rossa Italiana per permettere anche ai più piccoli di muovere i primi passi all’interno dell’associazione.
Si tratta di un’esperienza completamente gratuita, dal titolo “Le avventure del Bosco Antico” ed è rivolta ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, in un percorso di scoperta dell’altruismo e del rispetto per l’ambiente.
Il progetto prevede tante attività ludiche ed educative che permetteranno ai partecipanti di divertirsi e imparare insieme ai volontari del Gruppo Giovani del Comitato.
Gli incontri si terranno una volta al mese fino a luglio 2025, con laboratori su temi come primo soccorso, educazione alimentare, principi e valori della CRI, inclusività, educazione civica ed educazione stradale.
Le attività si svolgeranno presso la sede del Comitato dalle ore 15:00 alle 19:00.
Per iscriversi e avere maggiori informazioni basta telefonare allo 0573 737373
o scrivere alla mail: giovani@cripianapistoiese.com

Primo incontro: domenica 20 ottobre 2024

Le attività sono iniziate facendo amicizia e partecipando a giochi rivolti al rispetto per l’ambiente. In questo modo, i partecipanti insieme ai Giovani CRI del Comitato hanno mosso i primi passi nel Bosco Antico, incontrando alcuni degli abitanti. Poi è stato il momento di fare merenda tutti insieme.

Secondo incontro: domenica 10 novembre 2024

Un pomeriggio dedicato a tanti giochi di collaborazione e riflessioni sul tema della parità e dell’inclusione.
I giovani partecipanti,  insieme ai nostri GiovaniCRI, hanno continuato ad addentrarsi nel Bosco Antico, imparando a conoscere meglio i protagonisti di questa fantastica storia. Il pomeriggio ha previsto, come da programma, anche una merenda tutti insieme.

Terzo incontro: 15 dicembre 2024

Un pomeriggio fra tanti giochi ed attività in pieno spirito natalizio. 

I partecipanti al progetto, attraverso alcuni indizi da risolvere, hanno aiutato i Giovani CRI Piana Pistoiese a decorare la sede del nostro comitato con tanti addobbi creati da loro e con un bellissimo albero di Natale. E’ stato un pomeriggio davvero bello e divertente!

Quarto incontro: 19 gennaio 2025

Per il quarto incontro del Progetto 8-13 sono state proposte attività mirate all’apprendimento della corretta chiamata al 112, il Numero Unico per le Emergenze, e attività ricreative finalizzate alla promozione di un’alimentazione corretta oltre che parlare della stagionalità degli alimenti sani.
Un pomeriggio davvero molto istruttivo per i nostri giovanissimi volontari!

Quinto incontro: 16 febbraio 2025

Durante il quinto incontro, i partecipanti al progetto, avendo acquisito le basi per una corretta chiamata al Numero Unico di Emergenza 112 nel precedente incontro, hanno approfondito assieme ai Giovani CRI Piana Pistoiese vari scenari legati ad un’ emergenza sanitaria, ottenendo la conoscenza su come poter affrontare correttamente tali episodi.

Dopo la merenda i giovani volontari hanno anche potuto visitare una delle nostre ambulanze, con guida e spiegazione sui vari presidi che tali mezzi hanno a disposizione per affrontare le situazioni sul quale interviene l’equipaggio.

Copy link
Powered by Social Snap